Page 17 - Enciclopedia essenziale del mediogioco - vol 2: dall'apertura al mediogioco
P. 17

SACRIFICIO DI PEZZO NELLA SPAGNOLA – CAPITOLO 2 83
Ora il Nero opta per il sacrificio di Cavallo in d5.
20... ©b≈d5! 21. e≈d5 ©≈d5
In confronto alla Partita 14 (Rasmussen-Sokolov), si potrebbe arguire che qui il Bianco sta molto meglio perché il Nero, almeno per il momento, ha solo due pedoni per il pezzo invece di tre, ed il Cavallo bianco non è tagliato fuori in a5 ma si trova in g3. Tuttavia il Nero ha un potente centro pedonale sostenuto dalla forte coppia degli Alfieri e le linee guida suggeriscono che: a) il Nero dovrebbe cambiare il suo Cavallo per uno degli Alfieri bian- chi; b) i pedoni centrali andrebbero avanzati il più possibile; c) il Nero dovrebbe prestare molta attenzione alla posizione del suo Re, perché un eventuale attacco del Bianco potreb- be diventare subito molto pericoloso. I computer valutano la posizione intorno allo 0,00, comunque dispo- niamo di più partite al massimo livello con questa posizione, che andremo ad esaminare. Ad esempio recentemente Nakamura ha conti- nuato con 22. †ac1, ma è un tema che affronteremo nella Partita 13.
22. b4!?
La giovanissima Judit Polgar intuisce che qui la chiave è l’attività e la coordinazione dei pezzi, quindi non esita a cedere un pedone per rag- giungere l’obiettivo.
L’ex sfidante al Campionato del mondo Gata Kamsky, contro Paul
Van der Sterren a Wijk aan Zee 1994 decise di alterare ulteriormente l’e- quilibrio materiale giocando 22. åe4?!, e dopo 22... ©c3 23. å≈b7 ©≈e2+ 24. ©≈e2 @196@ si ha il tipo di situazione che ho descritto nel primo volume della serie Enciclopedia essenziale del mediogioco, precisa- mente nel capitolo sullo squilibrio materiale, dove si legge che una Donna spesso combatte meglio con- tro Torre e due Cavalli che contro due Cavalli ed un Alfiere, soprattut- to se chi ha la Donna può guadagna- re spazio avanzando i propri pedoni centrali, perché in questo modo limi- ta l’attività dei Cavalli.
>________! @196@ (ZYQTQYMY) ∫ (YCYZYRUR) (RYZXZYRY) (YRYZXZYZ) (ZYZYZYZY) (YFYZIDYF) (FYZYDLFY) s (KZYZKZGZ) <--------ò
È proprio ciò che fece qui il Nero, che cedette di proposito una qualità per acquistare spazio al centro con i suoi pedoni (24... d5! 25. å≈c8 ∂≈c8) e alla fine andò a vincere.
22... ©≈b4
22... ©≈e3! sarebbe di nuovo interessante per il Nero, che questa volta avrebbe parecchie possibilità tattiche dirette. 23. f≈e3 å≈f3 24. g≈f3 e4! @197@ 25. ©≈e4 ed il Nero ora


































































































   15   16   17   18   19