Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera
Recensioni
Estratto dal libro


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Un secolo di scacchi – evoluzione e progressi della teoria da Nimzowitsch ai giorni nostri
Watson
Codice: 068
Esaurito.

Copertina plastificata a colori

384 pagine
, 363 diagrammi

Prisma Editori
- 2000
ISBN 88-7264-068-7

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 3):





BESTSELLER












26,86
25,52



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

La parola ai Campioni del mondo
Estrin
Il blocco
Nimzowitsch
Nimzowitsch: formidabile innovatore
Keene
Il mio sistema
Nimzowitsch
La pratica del mio sistema
Nimzowitsch




Presentazione dell'Editore

Sono rari i libri che riescono a individuare, e ad illustrare con opportuni esempi, una serie di principi a cui rifarsi nel corso del gioco vivo e quei pochi sono diventati dei classici del pensiero scacchistico, come è accaduto a Il mio sistema di Aron Nimzowitsch, pubblicato nel 1925. Ora un autorevole teorico americano prende tale testo come base per verificare se e in che modo la pratica magistrale degli ultimi settant’anni abbia fatto sorgere l’esigenza di rivedere alcune conclusioni cui era giunto il grande Nimzowitsch.
Al termine di un secolo in cui la teoria ha compiuto passi da gigante, Watson fa il punto degli insegnamenti che possiamo trarre dalle migliori partite dei grandi maestri moderni, e distingue fra due gruppi di principi strategici, quello in cui le regole dettate da Nimzowitsch si rivelano tuttora valide, con solo qualche aggiornamento o integrazione, e quello più ampio che comprende principi che erano stati ignorati ne Il mio sistema o che in qualche modo lo contraddicono.
La complessità del gioco è diventata tale che le eccezioni superano ormai le regole? Certi principi sono talmente raffinati che solo un grande maestro è in grado di metterli in pratica in modo corretto? Quando in una stessa posizione ci sono due fattori strategici contrastanti, basta un dettaglio per far pendere la bilancia a favore dell’uno piuttosto che dell’altro? La conclusione cui giunge Watson è tutt’altro che nichilista o scettica: nel secolo che si è appena chiuso, gli scacchi si sono arricchiti di infinite sfumature e oggi il connubio delle teorie classiche con i contributi originali dei moderni ci consente di esprimerci ad un livello impensabile ai tempi di Nimzowitsch.

John Watson è un forte maestro internazionale californiano, autore di libri di teoria universalmente apprezzati (ad esempio sulla Partita Inglese e sulla Difesa Francese), nonché allenatore di giovani promesse, come il campione del mondo juniores 1997, Tal Shaked.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi