Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera
Estratto dal libro


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Strutture pedonali
Soltis
Codice: 069
Esaurito.

Copertina plastificata a colori

288 pagine
, 240 diagrammi

Prisma Editori
- 2000
ISBN 88-7264-069-5

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 2):





BESTSELLER












19,63
18,65



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

I pedoni anima degli scacchi
Kmoch




Presentazione dell'Editore

Il libro si apre con la considerazione che gli scacchi non sono un gioco facile, eppure non c’è nessuno come Andrew Soltis in grado di renderli un po’ più accessibili a tutti noi. In questo suo lavoro egli tratta con esemplare lucidità un tema che si presenta in ogni partita: quali sono le strutture pedonali che scaturiscono dalle principali aperture, e in che modo influenzano il corso del gioco?
Per ciascun gruppo di strutture – l’autore individua dieci famiglie che coprono tutte le aperture regolari – vengono esposti non solo i principali piani strategici ma anche i motivi tattici di uso più frequente, che consentono a chi ha correttamente impostato la partita di raccogliere i meritati frutti, avversario permettendo. Fra i motivi ricorrenti, esaurientemente sviscerati dal punto di vista di entrambi i colori, possiamo citare i cambi e i sacrifici dei pedoni centrali; gli attacchi alla base, al centro o al vertice di una catena pedonale; la creazione e lo sfruttamento (o l’eliminazione) dei ‘buchi’; le spinte di rottura e le mosse profilattiche per impedirle; e così via.
Ognuno dei dieci capitoli è corredato da un gran numero di esempi, estesamente commentati con l’aiuto di numerosi diagrammi e da una serie di partite illustrative, riportate per intero con commenti più sintetici. Il lettore avrà così modo di toccare con mano quanto possano essere profonde le conseguenze della lotta fra le contrapposte strutture pedonali dei due giocatori.

Andrew Soltis, nato nel 1948 a New York ed ivi residente, è grande maestro e si è affermato ormai da anni come uno dei pochissimi scrittori di scacchi capace di essere al tempo stesso prolifico, profondo e di piacevole lettura. Ha al suo attivo un gran numero di libri che coprono praticamente tutti gli aspetti del gioco.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi