Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Recensioni
Estratto dal libro


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Teoria e pratica degli squilibri
Silman
Codice: 094
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

360 pagine
, 267 diagrammi

Prisma Editori
- 2005
ISBN 88-7264-094-6

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 5):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito



BESTSELLER








30,00






Altri titoli consigliati

Teoria e Pratica degli Squilibri: QUADERNI DI LAVORO
Silman




Presentazione dell'Editore

Un fondamentale trattato sul mediogioco,
il più importante dai tempi di Il mio sistema di Nimzowitsch

gm Nick deFirmian

Per quanto possa suonare elementare, il segreto per cogliere l”essenza degli scacchi è capire, in ogni momento, quali sono le differenze fra la formazione del Bianco e quella del Nero, distinguere gli elementi significativi da quelli ininfluenti, e regolare quindi la condotta di gioco in base alle conseguenze strategiche e tattiche che possono derivarne.
Partendo da tali considerazioni Jeremy Silman ha costruito un corso di scacchi completo e di grande efficacia didattica. Tutti i principali temi posizionali che si incontrano nei classici manuali sul mediogioco vengono sviscerati in questa nuova ottica. Con una prosa chiara e coinvolgente l‘autore ci spiega se e perché un pedone arretrato, un vantaggio di spazio, il controllo di linee aperte, un sacrificio posizionale di qualità costituiscono realmente i fattori-chiave in una determinata posizione, e come una visione d‘insieme degli squilibri esistenti in un dato momento possa aiutare il giocatore a trovare le continuazioni più forti, anche sotto il profilo dell‘analisi dinamica delle varianti concrete. Il lettore non viene posto di fronte a delle regole, ma viene guidato passo passo a riconoscere le implicazioni dei vari possibili squilibri che vengono a crearsi sulla scacchiera.
Un‘ampia scelta di esempi, tratti da celebri partite dei grandi campioni oppure da quelle dell‘autore stesso, danno la dimostrazione pratica di come gli squilibri influenzano in concreto l‘andamento del gioco. Al termine di ciascuna delle numerose sezioni in cui è suddivisa l‘opera il lettore troverà una piccola appendice di esercizi, di vario livello di difficoltà ma sempre stimolanti, che lo aiuteranno a impostare le sue future partite.

Jeremy Silman è un forte maestro internazionale statunitense che ha svolto la sua attività agonistica interamente negli usa, e quindi non è molto noto in Europa nella sua veste di giocatore e allenatore professionista. I suoi libri stanno però ottenendo un crescente, caloroso successo in ambito internazionale. Ora anche in Italia.

sfoglia l'estratto dal libro





INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi