Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera
Estratto dal libro


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Nimzowitsch: formidabile innovatore
Keene
Codice: 072
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

336 pagine
, 256 diagrammi , 8 foto

Prisma Editori
- 2001
ISBN 88-7264-072-5

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 2):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito



VEDI Offerta Speciale












22,72
21,58



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Alekhine: una vita per gli scacchi
Kotov
Lasker: filosofia della lotta
Vajnsten
Rubinstein: virtuoso della scacchiera
Razuvaev, Murakhveri
Tarrasch: potere della logica
Nejstadt
Capablanca: mito intramontabile
Panov
Un secolo di scacchi – evoluzione e progressi della teoria da Nimzowitsch ai giorni nostri
Watson
Il blocco
Nimzowitsch




Presentazione dell'Editore

Aron Nimzowitsch è considerato uno dei pilastri su cui si fonda la teoria moderna degli scacchi. Le sue opere sono capolavori che nessuno che voglia davvero carpire i segreti del nostro gioco può ignorare.
Per più di un quarto di secolo Nimzowitsch fu uno dei giocatori più forti e nel suo periodo migliore (1926-31) appartenne al quartetto di giocatori che avevano i numeri per ambire alla corona. Ma come successe a Rubinstein e più tardi a Keres e Reshevsky, la sorte gli fu avversa, sottraendogli la possibilità di misurarsi con il Campione in un match per il titolo mondiale. Personalità complessa, di grande, profonda intelligenza, Nimzowitsch pubblicò l’ultimo dei suoi lavori più importanti (La pratica del mio sistema) nel 1928 e non fece più uscire edizioni aggiornate dei suoi lavori. È quindi di enorme interesse, oltre che di grande pregio, quest’opera di Keene volta a colmare una lacuna nella letteratura scacchistica, rivisitando e continuando il lavoro cominciato da Nimzowitsch e portandolo fino al 1935, anno della morte del grande giocatore.
Il volume, oltre a presentare importanti note biografiche pubblicate dallo stesso Nimzowitsch in russo, esamina un centinaio di partite del Maestro. Alcune sono poco conosciute e spesso sono accompagnate dai commenti di Nimzowitsch stesso, ripresi da rarissime fonti. Opera volta al giocatore esperto vista la materia ostica che tratta, ma con la dovuta cautela ed attenzione anche il semplice appassionato potrà trarne vantaggio per la sua personale ‘pratica’, immergendosi per di più nell’epoca d’oro che furono gli anni Venti e Trenta.

Raymond Keene, Grande Maestro britannico e illustre personalità della scena scacchistica mondiale, è autore di successo di numerose opere che trattano ogni aspetto del gioco. Nel 1986 fu responsabile per l’organizzazione nella capitale inglese del match per il titolo mondiale fra Karpov e Kasparov. È anche il corrispondente scacchistico delle prestigiose testate Spectator e Times di Londra, nonché promotore e presentatore di programmi televisivi dedicati agli scacchi sull’emittente Channel 4.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi