Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera
Estratto dal libro


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


101 strategie vincenti
Dunnington
Codice: 079
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

160 pagine
, 303 diagrammi

Prisma Editori
- 2002
ISBN 88-7264-079-2

Dimensioni (in cm): 14x22



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito














17,00
16,15



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

101 sorprese in apertura
Burgess
Corso avanzato di strategia scacchistica
Dvoretski, Jusupov




Presentazione dell'Editore

In una partita a scacchi è essenziale individuare il piano di gioco dagli elementi-chiave presenti sulla scacchiera, ma poi bisogna anche saperlo tradurre nella pratica. E poiché certe situazioni tipiche tendono a ripetersi in partite anche molto diverse fra loro, per imparare le più comuni strategie il metodo migliore è studiare esempi particolarmente istruttivi, dove esse hanno trovato la loro realizzazione più limpida e convincente. In questo libro i 101 frammenti di partita prendono l’avvio dal momento in cui si viene a creare il tema che l’autore vuole illustrare e si concludono solo con la sua piena esecuzione, vale a dire con la fine della partita. La scelta degli esempi è particolarmente ampia ed equilibrata: non mancano né partite del passato ingiustamente dimenticate, né capolavori misconosciuti dei nostri giorni, mentre vengono per lo più evitati i classici più noti, che il lettore conosce quasi sicuramente e che del resto meriterebbero uno spazio maggiore di quello disponibile in un libro come questo. Anche le strategie prescelte coprono virtualmente l’intera gamma dello scibile scacchistico: sono prese in considerazione strutture aperte e chiuse, posizioni in cui dominano i pezzi leggeri e altre dove regnano incontrastati i pezzi pesanti, situazioni di attacco, di contrattacco e di pura difesa, e così via. Alcuni esempi iniziano subito dopo la fine dell’apertura, altri si riferiscono a finali già inoltrati. Ma in ciascuno ammiriamo l’ineccepibile condotta di gioco del vincitore e i commenti sempre illuminanti di Dunnington.
Un testo che, nonostante la relativa brevità e l’apparenza forse poco ambiziosa, servirà ad incrementare notevolmente le capacità tecniche dei lettori e a rendere più universale il loro stile di gioco.

Angus Dunnington, inglese, nonostante l’età relativamente giovane ha già accumulato una considerevole esperienza scacchistica sia come giocatore (è un forte maestro internazionale) sia come autore di libri di successo su molteplici aspetti del gioco.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi