Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Percorsi e stile di gioco di un grande campione
Agur
Codice: 081
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

304 pagine
, 320 diagrammi

Prisma Editori
- 2003
ISBN 88-7264-081-4

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 3):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito














27,00
25,65



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

I russi contro Fischer
Plisetskij, Voronkov
Fischer-Spasskij: vent'anni dopo
Davies, Pein, Levitt
Fischer: analisi di un genio
Wade, O'Connell
RJF – La carriera e le partite di Bobby Fischer
Karsten Müller
Mi hanno torturato nel carcere di Pasadena!
Fischer




Presentazione dell'Editore

Il nome di robert james fischer non può lasciare indifferente nessuno, neppure chi è troppo giovane per ricordare i tempi in cui il ragazzo di Brooklyn lasciava un segno indelebile nel mondo scacchistico con i suoi strabilianti risultati e con i suoi comportamenti non meno strabilianti. Oggi che i primi appartengono al passato e dei secondi restano solo certe farneticanti dichiarazioni, i tempi sono maturi per un’analisi quanto più possibile razionale ed equilibrata del ‘fenomeno’ Fischer, soprattutto da un punto di vista tecnico. Quanti tra i suoi estimatori, infatti, al di là della conoscenza di alcune famose partite, hanno veramente meditato sul gioco del grande Bobby?
Ora ci ha pensato il maestro olandese Elie Agur, poco noto come giocatore ma dotato di non comuni capacità critiche e analitiche. Egli ha studiato a fondo praticamente tutte le partite del campione statunitense, individuandone i tratti caratteristici che permettono di risalire al suo ‘stile’. Il risultato è, nelle parole dell’autore, un vero e proprio trattato sul mediogioco, nel quale gli espedienti strategici e tattici di Fischer vengono posti sotto il microscopio, configurandosi come veri e propri principi scacchistici. Eppure non c’è nulla di dogmatico in questo libro. Da un lato, nonostante l’ammirazione che traspare da ogni sua pagina, Agur non trascura gli episodi in cui Fischer si macchiò di errori più o meno gravi, per aver violato i suoi stessi dettami o averli seguiti troppo fedelmente. Dall’altro, per ammissione dello stesso autore, abbiamo a che fare con il prototipo dello scacchista ‘universale’, difficile da inserire in schemi precostituiti.

L’opera è costata ad Agur tre anni di fatica (ben pochi autori di libri di scacchi possono affermare altrettanto!), ha richiesto la consultazione di una sterminata bibliografia ed è stata accolta con entusiasmo da tutti i più autorevoli recensori specializzati. Dopo averla meditata, i lettori avranno in mano una chiave di lettura per capire ed apprezzare meglio le partite di Fischer ma anche, cosa forse ancora più importante, per arricchire il proprio bagaglio scacchistico.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi