Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Chi ha ucciso il campione del mondo?
Leoncini, Lotti
Codice: 091
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

192 pagine

Prisma Editori
- 2005
ISBN 88-7264-091-1

Dimensioni (in cm): 14x22



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito



VEDI Offerta Speciale












12,00
11,40



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Partita a scacchi con il morto
Lotti, Leoncini




Presentazione dell'Editore

Scacchi e crimine, il giallo tutto senese
Un nuovo, più corposo giallo di Fabio Lotti, ancora ambientato nella splendida cornice della città di Siena dove si sta svolgendo un supertorneo tra i più forti Grandi Maestri del momento. Il campione del mondo ne è la punta di diamante ma già alla presentazione, nella sala del cral del Monte dei Paschi, all’occhio esperto del commissario in pensione Marco Tanzini appare agitato e nervoso. Al primo turno il campione vince in maniera un po’ sospetta e la mattina seguente viene trovato barbaramente ucciso con i pezzi della sua scacchiera, nella suite dell’albergo dove alloggia con gli altri partecipanti. “La scena era da voltastomaco… Il volto una maschera irriconoscibile, i globi degli occhi pendevano fuori, appesi al loro fragile nervo. Nelle orbite vuote, irrorate di sangue rappreso, due Alfieri conficcati con forza. La bocca poi…”. Chi ha compiuto un delitto così efferato? Il commissario Tanzini, richiamato in fretta e furia in servizio, si ritrova con una gatta da pelare ancor più brutta della prima, e questa volta la faccenda può avere implicazioni internazionali…
Naturalmente i personaggi sono di pura invenzione e non hanno nulla a che vedere con i grandi campioni che conosciamo e apprezziamo, ai quali va tutto il rispetto e l’ammirazione dell’Autore e dell’Editore.
E se Alekhine fosse stato ucciso con un colpo di pistola? Sapevate che la sconfitta subita in una partita a scacchi può esasperare a tal punto da spingere ad un raptus omicida? La vicenda di uno dei maggiori giovani talenti americani rinchiuso da quarant’anni in un manicomio criminale. Il caso Bevacqua in Italia, quello dello scacchista Wallace e l’intrigo nato con una telefonata al Liverpool Chess Club. E ancora, il caso dell’ergastolano 99432 salito al secondo posto nella graduatoria Elo americana e l’assassinio della miglior giocatrice italiana del secolo passato Clarice Benini, non tralasciando i serial killer o i semplici fuori legge come Bobby Fischer.
Questo ed altro troverete nella ricerca davvero originale condotta da Mario Leoncini sui 1500 anni di vita degli scacchi, che ha investito la letteratura, il cinema e la cronaca. Di natura soprattutto antologica, la sua ricerca può essere propedeutica ad uno studio scientifico sull’argomento.
La diabolicità di certi delitti richiama alla mente l’ingegnosità delle partite di scacchi e spesso si legge che l’assassino sta giocando a scacchi con gli investigatori. Dunque, sembrerebbe esserci un qualche collegamento tra la pianificazione di certi delitti e il modo di pensare dello scacchista.
Al lettore, l’onere e l’onore di scoprire se il tasso di criminalità legato al mondo scacchistico sia più alto rispetto a tante altre categorie in cui si articola il genere umano!

Mario Leoncini, classe 1956, abita a Siena ed è maestro, problemista, e esperto di scacchi eterodossi. Ha pubblicato numerosi articoli di storia degli scacchi, ed ha condotto una ventennale ricerca sugli scacchi a Siena, culminata nella pubblicazione del libro All’ombra della Torre: settecento anni di scacchi a Siena (1994).

Fabio Lotti nasce a Poggibonsi nel 1946. Maestro per corrispondenza, partecipa a diverse finali nazionali (ha vinto con la Nazionale A la 5ª Coppa Latina). Vorace divoratore di libri, è curioso di tutto e di tutti; i suoi interessi spaziano dalla storia all’arte, dalla letteratura al giallo. È stimato autore di numerosi articoli e libri teorici.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi