Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Recensioni


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Alexei Shirov: Fuoco e fiamme sulla scacchiera 1997-2005
Shirov
Codice: 100
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

328 pagine
, 445 diagrammi

Prisma Editori
- 2006
ISBN 88-7264-100-4

Dimensioni (in cm): 17x24

Voto medio (totale voti 2):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito














30,00
28,50



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Magnus Carlsen: grande maestro a 13 anni
Agdestein
Garry Kasparov: la sua eredità scacchistica 1973-1993
Stohl




Presentazione dell'Editore

Fra i grandi campioni che hanno dominato la scena agonistica a cavallo fra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo, arrivando a più riprese ad insidiare la supremazia di Garry Kasparov, il nome di Alexei Shirov è sicuramente uno dei più noti e amati fra gli appassionati di scacchi di ogni livello. La popolarità del grande maestro lettone poi naturalizzato spagnolo è dovuta, prima ancora che alla sua personalità schietta e generosa, al suo stile di gioco, sempre aggressivo, basato su un’esasperata ricerca dell’iniziativa (anche a costo di sacrificare grandi quantità di materiale) e su una capacità tattica e di calcolo con pochi uguali al mondo; un cocktail esplosivo in grado di creare problemi di difficile soluzione per qualunque avversario, ma anche combinazioni che puntualmente strappano l’applauso degli spettatori. Non sorprende che il leggendario Mikhail Tal, compatriota di Shirov, sia stato uno dei primi a riconoscere le potenzialità di quel giovane talento in erba che sarebbe poi diventato il suo erede.
A fine 1996 Shirov, all’epoca appena ventiquattrenne, aveva pubblicato una prima raccolta di sue partite, in cui già emergeva in pieno la genialità del loro autore ma che talvolta lasciavano trapelare un filo di inesperienza e di eccessivo entusiasmo. Questa ‘opera seconda’, pur conservando intatti i pregi della prima, è notevolmente arricchita dalla maturità acquisita dal campione di Riga nell’ultimo decennio. Ben 53 partite commentate, disputate da Shirov negli anni 1997-2004 quasi esclusivamente contro grandi maestri, sono tratte da manifestazioni di tutti i tipi (match facenti parte del ciclo mondiale, tornei chiusi, Open, a squadre, a cadenza rapida e addirittura alla cieca!). L’autore le sottopone a un rigoroso scrutinio, con l’aiuto analitico – oggi ormai irrinunciabile – del computer, ma non manca di affiancare alle analisi concrete alcune preziose considerazioni psicologiche sull’andamento della lotta in ciascuna partita, nonché di sottolineare ove necessario come le mosse giocate hanno arricchito la teoria delle aperture o dei finali. Insomma, dei commenti in grado di garantire ore di piacere e di utili insegnamenti a tutti i lettori.
Il libro contiene anche numerosi passi autobiografici soprattutto nell’ampia introduzione, nei quali con la consueta franchezza Shirov si sofferma su alcuni aspetti che più gli stanno a cuore della sua vita scacchistica e privata. Dai rapporti con i suoi collaboratori ai frequenti cambi di residenza, dalle polemiche con Garry Kasparov (vera bestia nera di Shirov davanti alla scacchiera e… non solo!) alla complessa e turbolenta storia dei suoi matrimoni, facciamo la conoscenza di una persona ricca di umanità, la cui strenua volontà di dare il meglio di sé in qualunque circostanza è stata a volte male interpretata o sfruttata dagli altri.
Come scrittore di scacchi, poi, Shirov è davvero il numero uno mondiale o quasi!

Alexei Shirovè nato nel 1972. Nel corso della sua carriera, iniziata prestissimo (fu campione del mondo under-16 nel 1988), ha vinto una quantità impressionante di tornei e di match, spesso con risultati eclatanti. Ha rappresentato, nell’ordine, l’urss, la Lettonia e la Spagna (attualmente divide la sua residenza fra questi ultimi due paesi). Collabora frequentemente alle più prestigiose riviste e pubblicazioni periodiche specializzate.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi