Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Il perfezionamento tattico
Aagaard
Codice: 102
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

344 pagine
, 593 diagrammi

Prisma Editori
- 2006
ISBN 88-7264-102-0

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 1):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito



VEDI Offerta Speciale












28,00
26,60



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Il perfezionamento dello scacchista
Aagaard
Il perfezionamento strategico
Aagaard




Presentazione dell'Editore

Dopo i primi due fortunati libri dedicati al perfezionamento, uno di carattere generale e uno incentrato sugli aspetti strategici del gioco, Jacob Aagaard ci propone un terzo volume che ha per argomento la tattica.
Tutti sanno che risolvere esercizi tattici costituisce una delle strade più sicure per migliorare il proprio rendimento scacchistico. Non c’è conoscenza strategica che tenga se, al momento di convertire i frutti del proprio lavoro, un giocatore non è in grado di analizzare correttamente le varianti concrete. E la prassi di cercare la strada ricorrendo a posizioni tratte dalla pratica dei maestri rappresenta, per chi aspira a padroneggiare l’affascinante mondo delle combinazioni, un prezioso allenamento che il solo gioco non può dare.
Esistono molti libri di esercizi tattici, alcuni anche pregevoli, ma quello di Aagaard si distingue per i motivi che seguono. Innanzitutto, le posizioni sono ‘mescolate’, non vengono cioè proposte in base alle difficoltà né sono raggruppate per tema, e questo per non dare al lettore un tipo di aiuto che in torneo gli mancherà di sicuro! Sempre in quest’ottica, vengono forniti utili consigli pratici per ridurre al minimo la differenza fra la situazione del giocatore agonistico e quello che si appresta a risolvere un esercizio tattico.
Le posizioni proposte si distinguono poi fra quelle selezionate per illustrare un particolare tema tattico e quelle in cui è essenziale la precisione del calcolo. Non basta infatti individuare l’idea giusta, occorre anche essere certi delle sue conseguenze prima di giocarla (cosa piuttosto difficile se non si è ‘motivati’ dal punto in palio!), altrimenti si rischia di lasciarsi sfuggire qualche sottile risorsa difensiva. L’autore ha inoltre cercato di evitare esercizi con due o più soluzioni di valore equivalente, che possono confondere il lettore o fargli trascurare il seguito più ‘tematico’.
Infine, per un’esigenza di omogeneità tutti e 500 gli esercizi sono tratti da partite iniziate con la Difesa Siciliana, l’apertura più popolare in assoluto e una di quelle dove l’importanza del calcolo concreto è prevalente. Ciò non diminuisce in alcun modo la varietà dei motivi tattici presenti, né impedisce al libro di contenere in modo esauriente tutti i più importanti temi combinativi. Come dice Aagaard, chi ha risolto una combinazione tratta dalla Siciliana è comunque avvantaggiato se la stessa idea si ripresenta in una partita iniziata con l’Inglese o con la Nimzo-Indiana…
Gli esercizi sono preceduti da una brillante introduzione sulle condizioni che rendono possibile l’esistenza di una combinazione, nonché da un elenco dei più diffusi sacrifici tematici nella Difesa Siciliana, sia per il Bianco che per il Nero. Si tratta di sezioni che costituiscono un valore aggiunto per il lettore, permettendogli di arrivare più preparato alla soluzione degli esercizi.

Jacob Aagaard si sta affermando come uno dei moderni autori più prolifici e apprezzati. Ha pubblicato alcune scrupolose monografie sulle aperture e la stimolante serie di opere sul perfezionamento dello scacchista. Tiene inoltre lezioni individuali e conferenze su Internet.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi