Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Corso avanzato di strategia scacchistica
Dvoretski, Jusupov
Codice: 065
Esaurito.

Copertina plastificata a colori

288 pagine
, 256 diagrammi

Prisma Editori
- 1999
ISBN 88-7264-065-2

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 3):
















19,63
18,65



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Corso avanzato di analisi scacchistica
Dvoretski




Presentazione dell'Editore

L’opera, dello stesso alto livello di quelle che l’hanno preceduta, riesce a rendere concreto un argomento astratto per eccellenza come la strategia scacchistica. Ogni pagina è un concentrato di mirati consigli pratici e di un profondo lavoro analitico, e sarà pienamente apprezzata solo con un’attenta lettura, al termine della quale il lettore saprà capire il gioco posizionale come mai aveva saputo prima.
Le partite degli autori e dei loro allievi (tra cui Igor Khenkin, Evgeny Bareev e Vladimir Kramnik) sono accuratamente scelte per coprire tutte le principali tecniche del gioco posizionale, e vengono sviscerate dagli stessi protagonisti con una franchezza e una chiarezza senza precedenti. Ad esse vengono inframmezzate partite dei campioni del passato ed esercizi di difficoltà variabile (ma sempre piuttosto elevata), di modo che non si ha assolutamente il tempo di annoiarsi.
Ovviamente non mancano momenti in cui vengono trattati temi strategici classici come gli Alfieri di colore contrario, la struttura pedonale e così via, ma i capitoli sono per lo più dedicati a concetti generali comuni a posizioni diversissime fra loro. Così Dvoretski e Jusupov ci fanno capire cosa significa cogliere il momento critico della partita, squilibrare il gioco in un certo settore della scacchiera, seguire una strategia preventiva, eseguire manovre senza perdere di vista i piani dell’avversario, e così via.

Mark Dvoretski è maestro internazionale, ma da anni si dedica quasi esclusivamente all’insegnamento degli scacchi. Dalla sua scuola sono usciti molti dei più forti grandi maestri dell’ex URSS.
Artur Jusupov, già più volte candidato al titolo mondiale, ha vinto decine di tornei e super-tornei nel corso della sua carriera, esibendosi talvolta anche in Italia.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi