Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Manuale del Gioco Combinativo
Nejstadt
Codice: 057
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

320 pagine
, 994 diagrammi

Prisma Editori
- 1997
ISBN 88-7264-057-1

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 1):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito














24,00
22,80



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Manuale del gioco posizionale
Gelfer
Nuovo metodo di tecnica della combinazione
Averbach




Presentazione dell'Editore

Amante dei paradossi qual era, Tartakower scrisse una volta che gli scacchi sono fatti per il 98% di tattica. Chi desidera progredire scacchisticamente deve tener conto di questa che è purtroppo una dura realtà e ad una maggiore comprensione strategica del gioco deve poter affiancare un miglioramento delle proprie capacità analitiche.
Il Manuale del gioco combinativo si propone come strumento ideale per il giocatore desideroso di allargare la sua visione tattica. Il libro infatti è molto più di un'antologia di combinazioni, sia in termini di quantità (672 esempi e 994 diagrammi!) che di qualità. Gli esempi sono scelti con estrema cura per ciascuno degli argomenti trattati e l’autore alterna posizioni lineari ad altre più complesse, sempre facendo in modo che il tema tattico in esame sia davvero centrale per la soluzione della posizione. Ogni capitolo poi è diviso in una prima parte, in cui le combinazioni vengono subito risolte e commentate, ed in una seconda fatta di esercizi la cui soluzione viene fornita in coda al volume.
Particolare rilievo assumono i due capitoli finali, in cui gli esercizi proposti non sono più raggruppati per temi ma mescolati, in modo da non fornire al lettore una 'guida', che al momento può risultare comoda ma che certo viene a mancare in partita viva. In uno dei due troviamo esclusivamente esempi classici di grandi combinazioni del passato, alcune magari già note ai lettori più smaliziati, mentre nell'altro sono raccolte le brillantezze di giocatori di ogni epoca e di ogni livello. È gratificante, così, scoprire che anche maestri poco conosciuti sono stati in grado di creare veri e propri capolavori!

Jakov Nejstadt, illustre teorico e divulgatore russo attualmente emigrato in Israele, è autore di numerose pubblicazioni tradotte in varie lingue su ogni aspetto degli scacchi, nonché forte giocatore per corrispondenza.





INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi