Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Estratto dal libro


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Strumenti e tecniche cruciali per vincere a scacchi - Volume 1
Robert Ris
Codice: 148
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

228 pagine
, 474 diagrammi

Prisma Editori
- 2019
ISBN 978-88-7264-148-4

Dimensioni (in cm): 17x24



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito



NOVITÀ - 25 NOV 2019
VEDI Offerta Speciale











27,00
25,65



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Strumenti e tecniche cruciali per vincere a scacchi - Volume 2
Robert Ris




Presentazione dell'Editore

Robert Ris è un maestro internazionale olandese specializzatosi nell’insegnamento e nella preparazione di giovani talenti. Ciò che gli sta a cuore è affrontare insieme ai suoi studenti temi che stimolino le loro abilità pratiche ed il loro processo decisionale, un obiettivo questo anche alla base del presente libro, diviso in tre parti: Finali (capitoli 1-4), Gioco tattico (capitoli 5 e 6), Strategia del mediogioco (capitoli 7-9).

La prima parte è dedicata ai finali di Torre, perché Ris ritiene che ogni giocatore dovrebbe conoscere certe posizioni elementari che arricchiscono la sua conoscenza del gioco e lo aiutano a giocare il finale in generale. Nei capitoli 5 e 6 egli conduce per mano il lettore alla ricerca delle opportunità tattiche della posizione, ad identificarne i possibili bersagli e le mosse forzanti, in particolare a scegliere gli elementi su cui lavorare quando si cerca l’iniziativa. La maggior parte delle partite utilizzate sono recenti, e in discreto numero appartengono ad Aronian, perché a giudizio di Ris esse costituiscono la più grande fonte di ispirazione sull’argomento.

Nella sezione sulla strategia del mediogioco Ris lavora per sviluppare nei lettori la consapevolezza su certi aspetti posizionali della partita. Il capitolo 7 tratta il tema dei pezzi intrappolati, il capitolo 8 è incentrato sul principio delle case deboli e su come sfruttarle, il capitolo 9 riporta un paio di partite tratte dal suo gioco, perché ritiene che sia divertente oltre che istruttivo seguire i processi mentali di un altro giocatore.

Robert Ris è un maestro internazionale olandese che ha rappresentato il suo paese in diversi tornei internazionali; ultimamente ha limitato la sua attività agonistica agli incontri di squadra della lega olandese. Oggi Ris è un professionista degli scacchi, specializzatosi nell’insegnamento nelle scuole, nella preparazione di giovani talenti e nel seguire online alunni da tutto il mondo. Ha anche prodotto numerosi, popolarissimi DVD per la ChessBase.

sfoglia l'estratto dal libro





INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi