Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Enciclopedia essenziale dei finali
Speelman, Tisdall, Wade
Codice: 064
Esaurito.

Copertina plastificata a colori

640 pagine
, 1089 diagrammi

Prisma Editori
- 1999
ISBN 88-7264-064-4

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 2):
















24,79
23,55



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Enciclopedia Essenziale delle Aperture
Kallai




Presentazione dell'Editore

Come hanno evidenziato i più grandi campioni, da Capablanca a Bronstein, mentre in apertura si possono imparare specifiche sequenze di mosse e in mediogioco dei temi tattici che si ripetono regolarmente, nel finale è essenziale capire le manovre dei pezzi e le idee su cui si basano. E questo perché praticamente ogni regola ha le sue eccezioni. Insomma, per giocare bene i finali bisogna conoscere sia i principi sia svariate sequenze di mosse concrete. Diventa quindi essenziale una guida per orientarsi in questo mare magnum.
Il libro coniuga la chiarezza e la completezza espositiva. Gli autori hanno dato la priorità a quei finali che si incontrano più di frequente nella pratica dei tornei, illustrando gli obiettivi di entrambi i colori; eppure l’utilità pratica non esclude il lato artistico del finale, in quanto in una posizione particolarmente semplificata ogni finezza risalta con maggiore evidenza. I singoli argomenti vengono trattati in ordine progressivo di difficoltà, ed ogni esempio è corredato da un approfondito commento. Le singole suddivisioni all’interno dei capitoli sono state operate dando rilievo alle particolarità strategiche (struttura pedonale, attività del Re) o tattiche (possibilità di stallo o di liquidazioni) della posizione. Il libro si propone in altre parole di indicare al lettore la giusta condotta di gioco nel maggior numero possibile di posizioni, e al tempo stesso di aiutarlo a trovare la retta via negli infiniti casi simili.

Per un’opera così importante è stato assemblato un team di grandi specialisti. Jonathan Speelman, più volte candidato al titolo mondiale, non ha certo bisogno di presentazioni. Il grande maestro norvegese-americano Jonathan Tisdall è stato fra l’altro il secondo dello stesso Speelman in diverse importanti competizioni. Robert (Bob) Wade è un esperto maestro internazionale con diverse pubblicazioni al suo attivo. Tutti e tre hanno già scritto in passato libri e articoli sui finali.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi