Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


101 sorprese in apertura
Burgess
Codice: 066
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

160 pagine
, 357 diagrammi

Prisma Editori
- 1999
ISBN 88-7264-066-0

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 1):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito














13,50
12,83



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

I segreti delle aperture
Evans, Gligoric, Hort, Portisch, Petrosjan, Larsen, Keres
101 strategie vincenti
Dunnington




Presentazione dell'Editore

Succede a volte di ascoltare, anche per bocca di giocatori di grande esperienza, affermazioni come: “Ormai le partite a scacchi iniziano dopo la ventesima mossa” oppure “È impossibile inventare qualcosa di nuovo in apertura sin dai primi tratti”. Per smentire questi luoghi comuni, l’autore presenta ben 101 possibili modi di uscire dalle vie più battute per mettere in difficoltà l’avversario. E non si tratta di stravaganti novità fine a se stesse: molte delle idee proposte sono state adottate almeno una volta in una partita (magari poco nota) di qualche grande maestro, o sono il frutto di approfondite analisi.
Ovviamente alcuni dei seguiti consigliati non sono del tutto nuovi né possono considerarsi corretti al 100%, ma con grande onestà intellettuale l’autore fornisce un giudizio sintetico sul loro valore. Ogni sequenza di mosse è infatti corredata da due voti: uno esprime l’effetto sorpresa, l’altro la forza obiettiva della continuazione in esame. A volte entrambi gli elementi sono presenti in dosi abbondanti, e in tal caso le conseguenze possono essere devastanti.
Il campo d’indagine a cui Burgess ha attinto è estremamente vasto: le sorprese in apertura sono equamente divise fra Bianco e Nero, e spaziano dal buon vecchio Gambetto di Re alla sofisticata Partita Spagnola, dalla provocatoria Difesa Moderna all’affidabile Ovest-Indiana, dal classico Gambetto di Donna accettato all’ipermoderna Réti, dall’aggressiva Siciliana alla tranquilla Inglese. Vi troverete tatticismi da capogiro, ma anche subdole mosse intermedie in grado di ribaltare il giudizio strategico su una data posizione.

Graham Burgess è uno dei più promettenti autori inglesi della nuova generazione. Ha conseguito il titolo di maestro fide ma si è dedicato soprattutto all’editoria scacchistica, pubblicando varie opere di successo sia sulla teoria delle aperture sia più in generale sul gioco degli scacchi. È stato anche direttore editoriale scacchistico di alcune fra le più prestigiose case editrici specializzate.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi