Libri

LIBRI

SOFTWARECOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


Altri titoli consigliati
Presentazione
dell'Editore

Informazioni utili


Presentazione
Indice dell'opera


per Categoria



per Titolo, Autore, Editore o Codice ECO





Per modificare il tuo voto o la tua recensione clicca qui


Copertina


Teoria e Pratica degli Squilibri: QUADERNI DI LAVORO
Silman
Codice: 099
Spedizione entro 24-48 ore.

Copertina plastificata a colori

384 pagine
, 300 diagrammi

Prisma Editori
- 2006
ISBN 88-7264-099-7

Dimensioni (in cm): 14x22

Voto medio (totale voti 2):



metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito














30,00
28,50



Risparmio 5%




Altri titoli consigliati

Teoria e pratica degli squilibri
Silman




Presentazione dell'Editore

Che senso ha un ennesimo manuale con l’obiettivo dichiarato di fornire al lettore medio strumenti per affrontare i difficili problemi che continuamente si presentano sulla scacchiera? La risposta sta evidentemente nel come l’autore realizza il proprio programma. Il grande successo riportato oltreoceano da Jeremy Silman e le reazioni entusiastiche di tanti lettori, i quali hanno dichiarato di aver realizzato un netto miglioramento di gioco e di risultati dopo lo studio dei suoi libri, sono la prova che il maestro internazionale americano sa trasmettere le sue conoscenze al grande pubblico in maniera più efficace rispetto alla ‘concorrenza’.
In questo libro, che fin dal titolo riprende l’altra ben nota opera dello stesso Silman, non si trovano ricette segrete o formule magiche per giocare meglio. Molto più semplicemente l’autore, dopo aver riassunto brevemente i principi della teoria degli squilibri, mostrando fra l’altro come essi possano costituire una buona base di partenza per la ricerca delle cosiddette mosse candidate, propone un’ampia selezione di posizioni (ben 115) in cui si può trovare un po’ di tutto, e per ciascuna di esse invita il lettore a rispondere a una o più domande. Ci sono esempi tratti dall’apertura, dal centropartita e dal finale; da partite d’attacco e di difesa; da giochi aperti e chiusi; da partite di grandi campioni e di piccoli allievi di Silman, che magari non sono ancora arrivati oltre la seconda o la terza categoria!
Ma sempre con un chiaro filo conduttore. Nella parte dedicata alle soluzioni, la più ampia del libro, l’autore sviscera ciascuna posizione da un punto di vista sia statico sia dinamico, prende in considerazione le varie possibili alternative, spiega perché le mosse sbagliate sono sbagliate e perché quelle giuste sono giuste. Al termine di quest’ampia analisi riassume in pochi punti gli insegnamenti appena impartiti e, ove possibile, mostra come sia stata eventualmente applicata la teoria degli squilibri, la quale non è certo un dogma ma tutt’al più una chiave per entrare più rapidamente nei segreti della posizione.
L’ultimo gruppo di esercizi è anche il più originale: senza anticipare il risultato della partita né i nomi dei due giocatori, Silman chiede al solutore di mettere per iscritto i suoi commenti ad una serie di mosse come se dovesse pubblicarli; gli viene inoltre richiesto un giudizio sulla posizione finale e una valutazione sul probabile livello dei due antagonisti. Si tratta di una tecnica didattica innovativa, che spinge il lettore a impegnarsi nell’analisi per non sentirsi inadeguato al momento della resa dei conti, e che gli permette di capire fino a che punto è in grado di interpretare una partita altrui senza l’ausilio delle note di un maestro.
Il tutto nello stile rigoroso ma vivace e ironico che ha reso l’autore tanto popolare e che tanto affascina il lettore, la cui attenzione non ha cadute di tono ma rimane sempre vigile, con innegabili benefici per il suo gioco.

Jeremy Silman è un maestro internazionale statunitense diventato celebre per la sua pluridecennale opera didattica e divulgativa che lo ha portato a pubblicare ben 34 libri di scacchi e numerosi articoli, prevalentemente rivolti al giocatore medio. E’ stato inoltre scelto dalla Federazione USA come allenatore di molte giovani promesse, che con il suo aiuto hanno saputo valorizzare al massimo il proprio talento, imponendosi a livello nazionale e internazionale.




INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi