Software

SOFTWARE

LIBRICOMPUTERSCACCHI E SCACCHIEREOROLOGIACCESSORI VARI

RICERCA AVANZATA | OFFERTE SPECIALI | NOVITÀ | BESTSELLER

COME RISPARMIARE


menuCaratteristiche principali

Informazioni utili


Presentazione

per Categoria



per Nome o Produttore





Fritz 17 - ChessBase
Codice: 72117
Spedizione entro 24-48 ore.
Programma: italiano
Peso confezione (g): 600

metti nel carrello
se cambi idea lo potrai
togliere in seguito


NOVITÀ - 15 NOV 2019







79,90



Caratteristiche principali

Il programma di scacchi più popolare di sempre ti offre tutto ciò di cui hai bisogno come appassionato di scacchi, con metodi di allenamento innovativi sia per i dilettanti che per i professionisti.

Fritz 17

Il motore di scacchi neurale 'Fat Fritz'

Nel dicembre 2017, un comunicato stampa di Google ha sconvolto il mondo scacchistico: la sua affiliata Deep Mind aveva costruito una rete neurale, soprannominata Alpha Zero, che aveva imparato a giocare a scacchi giocando esclusivamente milioni di partite contro se stessa. Alpha Zero era comunque talmente forte abbastanza da battere Stockfish 8, un motore di gioco leader.

La notizia faceva riflettere perché l'ormai decennale tradizione della programmazione scacchistica era stata relegata nell'ombra da un sistema di autoapprendimento. Era possibile così sperare che si potesse imparare cose davvero nuove sugli scacchi impiegando questo nuovo approccio radicale.

Nessuno aveva previsto che questa tecnologia sarebbe stata resa disponibile al grande pubblico in così breve tempo, ma ripercorrendo il percorso tracciato da Google, il progetto Open Source LCZero è riuscito a produrre un motore di scacchi di considerevole forza, in grado di fornire analisi e nuove idee a 360 gradi. LCZero segue la filosofia di Google, secondo cui la rete neurale impara solo dalle partite giocate contro se stessa.

Utilizzando l'enorme base di partite tra grande maestri a sua disposizione la Chessbase è riuscita ad 'addestrare' una rete neurale e sotto il nome di 'Fat Fritz' ad includerla a Fritz 17. Allo stato attuale, in un confronto diretto, Fat Fritz sconfigge tutti i programmi di scacchi tradizionali e persino LCZero. Le mosse suggerite nell'analisi hanno spesso un sapore molto umano e sono ben pianificate. L'unica limitazione pratica è che Fat Fritz ha bisogno (come LCZero) di una scheda grafica Nvidia ad alte prestazioni ("GPU") per raggiungere la sua piena potenza di gioco. Tuttavia, qui per la prima volta in molti anni possiamo registrare una vera svolta nella programmazione scacchistica. Fat Fritz e LCZero stanno già iniziando a cambiare la teoria dell'apertura.

Formazione metodica delle aperture

Fritz 17 offre nuove funzioni per aiutare e semplificare la costruzione, l'amministrazione e soprattutto l'apprendimento di un repertorio di apertura. A che serve l'albero delle variante più intricato se non siamo in grado di memorizzarlo? Fritz 17 introduce un sistema innovativo che non si basa esclusivamente su intere varianti ma piuttosto su singole mosse. Tu decidi la mossa che vuoi giocare e solo allora che la variante viene inclusa nel repertorio. Il vantaggio è che con pochi clic e alcune decisioni pratiche si riesce a creare un repertorio utilizzabile.

Drill and play

Fritz 17

L'utilizzo di questa funzione aiuta ad apprendere rapidamente il repertorio costruito con la procedura appena descritta. L'idea è che man mano che l'utente gioca le sue mosse, Fritz per quanto possibile cercherà di rispondere con una mossa tale da rimanere nel repertorio in esame. All'inizio le mosse di Fritz dipenderanno solo dalla frequenza con cui tali mosse appaiono nelle varianti teoriche; una volta poi che il programma 'intuisce' quali sono le linee problematiche comincia a giocare ripetutamente le relative mosse. Il procedimento è stato suggerito dai sistemi dedicati all'apprendimento di lingue stranieri.

Fritz 17

Repertori già pronti inclusi

Fritz 17 offre l'accesso a repertori aggiornati preconfezionati, repertori che il giocatore può integrare in quelli propri oppure usare con l'allenamento 'Drill and play'. I repertori sono organizzati in quattro categorie: semplice, club, torneo e professionale.

Ecco i punti salienti:

  • Ora con Fat Fritz, un motore d'analisi a rete neurale estremamente potente simile ad Alpha Zero, che elabora analisi strategiche simili a quelli di un giocatore umano
  • Tecnologie tradizionali di ricerca e valutazione migliorate
  • Gestione con un clic dei repertori di apertura
  • Allenamento nelle Aperture: misura i tuoi progressi con l'e-learning
  • Centinaia di repertori già pronti
  • Blitz & Train: Fritz genera puzzle tattici dalle tue partite
  • Perfetta analisi dei Finali in posizioni fino ad un massimo di sette pezzi
  • VERSIONE MULTILINGUA: inglese, spagnolo, italiano, francese, olandese, tedesco

Fritz 17

Requisiti di sistema

Configurazione minima (non la migliore per Raytracing e FatFritz): Dual Core, 2 GB RAM, Windows 7 or 8.1, DirectX11, scheda grafica con 256MB di RAM, DVD-ROM-drive, Windows Media Player 9 e accesso ad Internet.

Configurazione consigliata: PC Intel i5 oppure AMD Ryzen 3 (Quadcore), 8 GB RAM, Windows 10 con 64-Bit (versione corrente), scheda grafica NVIDIA RTX con 6 GB di RAM e driver (versioni più datate di NVIDIA comportano un grave calo nella performance) , Windows Media Player 11, (DVD-ROM drive) e accesso ad Internet. Requisiti per l'account ChessBase: accesso ad Internet ed un browser aggiornato, ad esempio Chrome, Firefox, Safari.

Fritz 17


INIZIO PAGINA

Privacy e Cookie policy Termini e condizioni
© 1999 Prisma Editori Srl, Tutti i diritti riservati
web engineering, interfaccia grafica e design Charles Azzopardi