Chess Genius EXCLUSIVE è il nuovissimo computer della Millennium, dotato di scacchiera in legno lavorata a mano, di un sistema sensoriale con riconoscimento automatico dei pezzi e di un Elo tra 2350 e 2400 punti, che la rende unica sul mercato con la forza di gioco di un GM.
Le dimensioni sono 40x40 cm (casa 40 mm) e l’altezza del Re (rigorosamente in legno come tutti gli altri pezzi) è di circa 75 mm. Ogni casa è corredata di quattro LED che, insieme al riconoscimento automatico dei pezzi (non serve premere la casa), fa di questa scacchiera un vero gioiello tecnologico.
L’unità computer vero e proprio è situato in un ‘cabinet’ esterno con un grande display retroilluminato, che offre la possibilità di visualizzare numerose informazioni simili a quelle che avevano reso così popolari i precedenti computer della casa Mephisto; inoltre il display può fungere anche da orologio in normali partite a scacchi. È notevole la grande praticità e comodità di questa scacchiera completamente ‘automatica’: la rapidità e la precisione del riconoscimento dei pezzi e i LED che si accendono non appena si esegue la mossa permettono al giocatore di concentrare tutta la sua attenzione sulla posizione.
Il cavo di connessione tra il cabinet e la scacchiera non solo permette di sostituire il modulo ma serve anche per eseguire eventuali futuri aggiornamenti al software attraverso l’interfaccia USB integrata nel modulo. Il processore ARM Cortex M7 a 300 MHz dotato di maggiore RAM e memoria FLASH è il cuore dell’attrezzatura hardware di questa nuova scacchiera Genius.
Le prime stime della forza di gioco in condizioni di torneo del Chess Genius EXCLUSIVE hanno dato un Elo tra 2350 e 2400, che supera anche il livello delle storiche performance dei computer campioni del mondo, i leggendari Mephisto. Grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte dalla casa produttrice di Monaco, questa scacchiera ha aperto nuovi orizzonti agli appassionati del gioco di tutto il mondo.
Manuale in italiano, display impostabile in italiano. Adattatore incluso.
HARDWARE
Dimensioni
Scacchiera circa 40 x 40 x 2 cm Altezza Re circa 7.5 cm
Specifiche tecniche
ARM Cortex M7 / 300 MHz / 2048 Kb ROM / 384 Kb RAM
Immissione delle mosse
Scacchiera sensoriale in legno pregiato lavorata a mano con riconoscimento automatico dei pezzi
Visualizzazione delle mosse
81 LED (4 per ciascuna casa)
Opzioni di visualizzazione dello schermo LCD
Modulo esterno con grande display (73 x 39 mm) a cristalli liquidi e retroilluminato (orologio scacchistico, informazioni su più linee, visualizzazione della posizione corrente sulla scacchiera ecc.)
Possibilità di future espansioni
Aggiornamenti software attraverso la porta USB (il modulo stesso è ovviamente di facile sostituzione)
Porta USB
Registrazione e caricamento di partite in formato PGN, possibilità di scaricare biblioteche d’apertura, aggiornamenti vari e motori di gioco
Alimentazione
Alimentatore compatibile con rete UE, UK e USA
SOFTWARE
Programma
ChessGenius di Richard Lang, puntuale rafforzamento dei legendari motori di gioco che hanno vinto più volte il campionato del mondo per computers
Forza di gioco
Maggiore di 2300 ELO (livello torneo)
Livelli di difficoltà
Infiniti livelli con impostazioni diverse: livelli di divertimento (il computer potrebbe commettere ‘consapevolmente’ degli errori), livelli facili (il computer limita la profondità d’analisi), livelli per il gioco rapido e blitz, livelli da torneo con/senza l’orologio Fischer ecc.
Velocità della CPU
Variabile tra 50 e 300 MHz
Biblioteca delle aperture
Scelta tra il Classic London Book (57.000 posizioni) e il nuovo Master Book (più di 300.000 posizioni selezionate da M. Uniacke)
Menu
Operazioni tramite tasti di cursore; l’utente può scrollare il display su 5 linee; lingua impostabile dall'utente (la scelta è tra 7 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, russo)
Gioco tra due persone
Permette l’immissione delle mosse per il gioco e l’analisi
Annullo delle mosse
Take back illimitato
Caratteristiche aggiuntive
Visualizzazione di mosse consigliate e suggerimenti
Visualizzazione della valutazione della posizione e della variante principale
Visualizzazione delle varianti che vengono esaminate quando è impostato il modo ‘permanent brain/calcolo continuo’
Facile inserimento delle posizioni grazie al riconoscimento automatico dei pezzi
Visualizzazione della scacchiera per la verifica della posizione
Funzione analisi con innumerevoli opzioni
Mosse alternative a quella principale
Una vasta gamma di impostazioni (contrasto del display, possibilità di ruotare la posizione, velocità del calcolo, orologio a destra o a sinistra, allenatore scacchistico ecc.)