Page 7 - Manuale utente
P. 7

2. Se DGT Pi non risponde ai tasti del menu o il gioco cambia entro trenta secondi dopo l'avviamento, il dispositivo potrebbe essere bloccato. Si prega di provare a
riavviarlo premendo il tasto ON/OFF, situato sul fondo della DGT Pi.
3. Se ciò non conduce ad un corretto riavvio, scollegare e ricollegare il connettore di alimentazione dall’ingresso della presa micro USB per forzare un riavvio completo del DGT Pi. Attendere circa 30 secondi per il riavvio del dispositivo.
Modalità di gioco e di allenamento
DGT Pi ha diverse modalità di gioco e di allenamento. Di seguito è riportato un riepilogo delle opzioni attualmente disponibili.
Modalità normale: è possibile giocare contro uno dei motori selezionati DGT Pi. L'orologio mostra il tempo rimanente per pensare di entrambi i lati. Basta premere il tasto – per mostrare
la valutazione del computer della posizione, espressa in centipawns (vedere di seguito la nota per la spiegazione) o premere il tasto  per visualizzare un suggerimento ("ponder move").
• Modalità di analisi: DGT Pi osserva solamente la partita ma non gioca. L'orologio mostra la
mossa migliore per il colore che deve muovere.
• Modalità Kibitz: DGT Pi osserva solamente la partita ma non gioca. L'orologio mostra la
valutazione del computer della posizione sulla scacchiera.
• Modalità di osservazione: DGT Pi osserva solamente la partita ma non gioca. L'orologio
mostra il tempo rimanente per pensare di entrambi i lati. Premere il tasto – una volta per
mostrare la valutazione della posizione. Premere il tasto  per visualizzare un suggerimento.
• Remote Play mode: Questa modalità permette di giocare contro altri giocatori o motori
scacchistici su internet. Siate consapevoli del fatto che questa modalità non è ancora supportata nella versione software 0.75.
Note:
La modalità Normale è la "normale" modalità di gioco e, dopo il riavvio, è l'impostazione predefinita su DGT Pi. Se si è selezionata una delle altre modalità, è possibile tornare alla modalità normale utilizzando i pulsanti del menu e scorrere le impostazioni o posizionare la Donna bianca aggiuntiva in a5.
Centipawn è il valore di 1/100esimo di pedone. Si tratta di una unità teorica che molti motori scacchistici utilizzano per valutare le posizioni. Il punteggio della posizione deriva dalla valutazione del motore ed è espresso in un certo numero di centipawns. La cifra dell'unità è utile per esprimere i piccoli vantaggi o svantaggi tra il bianco e il nero. Per esempio se il bianco è in vantaggio di un pedone e il nero non ha alcun compenso per la perdita del pedone (per esempio qualche vantaggio posizionale), un motore considererà generalmente il bianco in vantaggio di 100 centipawns. Spesso questo verrebbe espresso come +1,00 pedoni, però sul DGT Pi attualmente è espresso come +100 7


































































































   5   6   7   8   9