Page 8 - Manuale utente
P. 8

centipawns. Se invece il nero ha avuto un certo compenso, il motore potrebbe calcolare un vantaggio per il bianco di forse 29 centipawns (+0.29 pedoni). Si noti che il punteggio della posizione sarà sempre visualizzato in centipawns dalla prospettiva del bianco. Per esempio, se il DGT Pi mostra un punteggio di +33, allora il giocatore bianco sarà in vantaggio di 33 centipawns (o 0,33 pedoni). Un punteggio negativo significa che il giocatore nero è in vantaggio.
Modalità di posizione
DGT Pi supporta diverse modalità di posizione:
 Cambiare i colori: DGT Pi ha un'opzione per invertire il colore che muove. È possibile scegliere
di giocare con il bianco o lasciare che il DGT Pi inizi con il bianco. Durante una partita, i colori possono essere cambiati premendo la leva sulla parte superiore del DGT Pi. Fare ciò vi permetterà di controllare posizione della partita dal DGT Pi. Questo può essere un
buon strumento per migliorare le vostre abilità scacchistiche e imparare a giocare con posizioni diverse e più impegnative.
• Chess 960: Questa opzione, attualmente supportata solo dal motore StockFish, è utilizzata per impostare una posizione Chess 960. Questa è una funzione speciale per giocare a Chess 960 o Fischer Random Chess che è una grande alternativa per giocare a scacchi. Chess 960 è la sola altra forma di scacchi ufficialmente riconosciuta dalla International Chess Federation FIDE ed è utilizzata da molti amanti degli scacchi in tutto il mondo. In Chess 960 le partite non iniziano dalla tradizionale posizione di partenza ma iniziano da una delle 960 posizioni scelte casualmente. Questo implica che i giocatori comincino a pensare alle mosse già dall’inizio della partita escludendo qualsiasi vantaggio essi possano avere imparato
dalla conoscenza delle aperture. Basta fare una prova una volta che si ha acquisito maggiore
familiarità con le normali modalità di gioco.
• Scansione scacchiera: Questa opzione consente di impostare una qualsiasi posizione sulla
scacchiera che si desidera riprodurre o analizzare. È sufficiente impostare una posizione e scansionarla. Assicurarsi che la posizione impostata sia conforme con le regole degli scacchi. Per esempio, il re non deve essere in "Scaccomatto" e i pedoni che hanno raggiunto l' ottava traversa dovrebbero essere promossi prima di eseguire la scansione della posizione della scacchiera. Potete impostare qualsiasi posizione desiderate per la riproduzione, l’analisi o la risoluzione di un problema.
Modalità tempo
DGT Pi supporta le seguenti modalità di impostazione del tempo:
• Tempo per mossa: Selezionare un tempo fisso per mossa per il motore compreso tra 1 e 90
secondi. DGT Pi risponderà con una mossa dopo il che periodo di tempo selezionato è passato. Dopo aver eseguito la mossa del computer sarà il vostro turno e il display mostrerà "ok Pico”. In questa modalità il proprio tempo per pensare è illimitato.
8


































































































   6   7   8   9   10