Page 16 - Il libro completo dei finali
P. 16
INTRODUZIONE
E infine, non dimenticate che ho deliberatamente lasciato fuori dal libro i fi- nali che non ho ritenuti importanti per giocatori sotto i 2400 punti elo. Per esempio ho preso l’eretica decisione di non trattare Alfiere e Cavallo contro il solo Re, perché impadronirsene è tutt’altro che facile ed è un finale che ca- pita molto raramente nel gioco a tavolino. In tutta la mia carriera ho avuto oc- casione di giocarlo una sola volta, e il MI John Watson e il MI John Donald- son neppure una! Una simile rarità merita le ore di studio che richiede? Io di- co di no. Del resto è proprio quello che si propone Il libro completo dei fina- li: farvi imparare ciò che è utile, in modo che possiate dedicare il resto del vostro prezioso tempo ad altri aspetti del gioco.
Ringraziamenti
Il libro deve la sua esistenza alle lamentele di uno sterminato numero di gio- catori delusi e frustrati dalla fase finale della partita, incontrati nel corso del- la mia carriera scacchistica.
Desidero qui esprimere la mia gratitudine a Jack Peters, Yasser Seirawan, Anthony Saidy e John Watson. Per l’aiuto che mi hanno dato mentre scrive- vo il libro, meritano molto più di questo mio semplice ringraziamento.
14 Jeremy Silman, IL LIBRO COMPLETO DEI FINALI