Page 27 - Il processo decisionale negli scacchi - comprendere il gioco dinamico
P. 27
INTRODUZIONE
Dobbiamo sempre imparare qualcosa da ogni partita che ci capita di rigioca- re; qui la lezione è che il potenziale dei pezzi può essere molto alto, e che bi- sogna cercare di ricavarne il massimo. La partita è una delle pietre miliari nella storia degli scacchi; anche oggi continua a colpire l’immaginazione dei giovani, tanto da convincerne alcuni a dedicarle ore ed ore di studio proprio per la sua bellezza. Ci mostra anche una certa potenzialità insita nelle posi- zioni simmetriche (che possono scaturire da molte aperture), le quali non so- no patte senza appello, come qualcuno potrebbe aver pensato, ma contengo- no non pochi elementi per lottare davvero (l’idea della ‘morte per patta’ è sempre promossa da coloro che si spazientiscono perché gli capita di rigio- care alcune partite ‘noiose’). Naturalmente, con tutta l’informazione di cui disponiamo oggi, un forte giocatore può forzare una patta con il Bianco, ma in genere gli scacchisti non mirano a pattare, vogliono giocare, perciò in real- tà il problema non si pone.
Tutto ruota intorno al processo decisionale
Nel libro sul gioco di posizione sono stati trattati molti temi astratti, un ap- proccio questo che non funziona ugualmente bene per il gioco dinamico. Cer- to, due capitoli del presente libro si intitolano, uno Compenso e l’altro Tem- po, ma i restanti capitoli sono inseriti in una cornice meno astratta. Gli scac- chi posizionali sono basati su piani a lungo termine, in cui ‘bisognerà fare qualcosa in un determinato punto’, quelli dinamici pongono questioni con- crete da risolvere subito.
Come per il primo libro, anche qui mio obiettivo non è fornire un manua- le completo sul gioco dinamico, ma far comprendere alcuni scenari dinamici partendo dalle mie partite, e discuterli in dettaglio. Giocare bene significa prendere buone decisioni, ed è ciò che intende mostrare questa collana, ed il presente libro.
IL PROCESSO DECISIONALE NEGLI SCACCHI COMPRENDERE IL GIOCO DINAMICO 25