Page 11 - Strutture scacchistiche
P. 11
11
PREFAZIONE
L’IDEA DI QUESTO LIBRO mi ha accompagnato per anni ed è scaturita dal desi- derio di offrire una guida a quei giocatori che, come me, faticano a mettere in pratica nelle proprie partite le conoscenze strategiche acquisite. Volevo offrire qualcosa di nuovo alla letteratura scacchistica, scrivere il libro che avrei dovuto poter studiare all’inizio della mia carriera. Non si tratta del tipi- co manuale di strategia, ma prima di presentarvelo desidero dirvi come mi sono reso conto che era necessario, specialmente per quei giocatori che sono autodidatti.
I miei progressi negli scacchi sono stati rapidi ma non indolori, a volte perfino frustranti. Per motivi geografici ed economici le mie conoscenze scacchistiche le ho tratte dai libri, nessun maestro mi ha guidato. Studiavo molti manuali di strategia assorbendo come una spugna ciò che dicevano, deciso a non lasciarmi sfuggire nemmeno un’idea: ogni singola parola era per me una pepita d’oro. Eppure, mentre davo la scalata al rating, ho dovuto prendere atto che ero incapace di valutare correttamente le posizioni, non- ostante la mia presunta vasta conoscenza strategica. Ero molto versato in strategia moderna, ma nei libri spesso i concetti erano contraddittori o quan- to meno difficili da mettere in pratica; a volte perdevo partite senza capirne il motivo, ed i libri non mi davano risposte!
Ero ormai Maestro FIDE quando giunsi alla conclusione che le regole stra- tegiche dei miei amati libri non sempre funzionavano, così per paura di usare regole potenzialmente scorrette, ho cambiato stile di gioco e mi sono trasfor- mato in un forte tattico. Facevo di tutto per evitare la strategia ma non sem- pre riuscivo ad ottenere posizioni taglienti, e in partite tranquille mi manca- va la giusta comprensione posizionale, cosa che spesso mi portava a perdere malamente. Quando a diciotto anni sono diventato un GM, conoscevo meno della metà di ciò che vi propongo qui.
Esistono dozzine di libri che offrono un’eccellente introduzione alla stra-