Page 19 - Enciclopedia essenziale degli schemi di matto
P. 19

INTRODUZIONE 17
Punti e cronometraggio: un compito da lasciare agli istruttori
Per la soluzione degli esercizi non ho fissato limiti di tempo né ho previsto punti per premiare le risposte esatte, essendo convinto che questi incentivi finirebbero col distrarre l’attenzione dal procedimento didattico. Sono certo che avrete voglia di risolvere tutte le posizioni, considerandole come sfide interessanti, e se non dovete correre appresso a punti da accumulare né preoc- cuparvi di trovare la risposta entro un certo tempo, potrete concentrarvi in pieno sul nocciolo della questione e stimolare al massimo le vostre facoltà mentali.
Nel caso in cui questo libro venisse apprezzato dagli istruttori e dagli inse- gnanti di scacchi, saranno certamente loro a saper utilizzare il materiale nel modo più appropriato e più idoneo al raggiungimento dei propri obiettivi; nessuno come loro conosce i punti di forza e di debolezza dei rispettivi allie- vi, e quali sono gli aspetti a cui dedicare un impegno particolare. Pertanto, se ritengono che sia utile, potranno utilizzare il materiale in modo metodico e stimolante, indicando anche un limite di tempo entro il quale il singolo allie- vo dovrà risolvere le posizioni.
Ad ogni modo, il giocatore avido di esercitare le proprie capacità tattiche potrà trasformare l’intero libro in un unico gigantesco esercizio, in quanto ciascuna delle posizioni che ne costituiscono il nucleo portante si compone di una presentazione introduttiva seguita dalla soluzione e dalle relative ana- lisi. In altre parole, con il semplice espediente di nascondere una parte del testo, il lettore potrà affrontare ogni singolo diagramma come una sfida da risolvere. Se poi sente di aver bisogno di qualche indizio, potrà leggere (in tutto o in parte) l’introduzione alla posizione. Alcune volte potrà così ottene- re un grande aiuto, altre volte molto meno.


































































































   17   18   19   20   21