Page 15 - Strumenti e tecniche cruciali per vincere a scacchi - vol 2
P. 15
FINALI DI ALFIERI DI COLORE CONTRARIO – CAPITOLO 3 53
però, perché ad esempio una mossa come 1. åf2? perde per 1... ®e4 2. ®c3 ®f3!, che attacca l’Alfiere e dopo 3. åg1 ®e2 il Re nero riesce a sostenere il pedone ‘g’.
1... ®e4 2. ®c3!
Il Re bianco deve tallonare quello nero. Non è il caso di ricorrere ad un’altra mossa d’attesa come 2. åb6 a causa di 2... ®d3!, ed il Re nero marcia alla volta di f1.
2... ®f3 3. ®d2 ®g3 4. åg1!
Ora il Re nero non può penetrare oltre, mentre 4. ®e2? ®h2 impedi- rebbe al Re bianco di avvicinarsi. Quest’esempio mostra che l’Alfiere è perfettamente in grado di tener testa ad entrambi i pedoni passati, in virtù del suo lungo raggio d’azione che gli permette di gestire facilmen- te due pedoni (a volte anche più) quando possono venire bloccati sulla sua stessa diagonale. In questi finali la doppia funzione è uno strumento molto utile per il difensore.
Esempio 2
Quest’esempio è uno dei miei favori- ti e non manco mai di mostrarlo nelle mie lezioni sul tema: il Nero non può fare progressi nonostante abbia ben cinque pedoni in più. L’impossibilità degli Alfieri di contrastarsi a vicenda su case dello stesso colore impedisce al Nero di spingere i propri pedoni. Infatti l’Alfiere bianco controlla la diagonale b1-h7, impedendo a cia- scun pedone di avanzare se non vuole essere catturato. Naturalmente si tratta di una posizione piuttosto estrema visto che il Re nero è stato relegato nell’angolo e non può più prender parte all’azione, ma la fun- zione dell’esempio è proprio quella di ricordarvi che nella fase finale della partita è giocoforza attivare il Re, come dimostrano gli esempi visti nel Capitolo 1.
Ω Oms Pallisse, Josep 2493 ∫ Salgado Lopez, Ivan 2614
Barcellona 2011
>________! @103@ (ZYZYZYZS) Ω (YZYZYAYZ) (ZYZYZXZY) (YZYZXZUZ) (ZYZXZYZY) (YZXZYZYZ) (ZXZYZYZY) (YCYZYZYZ) <--------ò
>________! @104@ (ZYZYZYZY) ∫ (YZXZYZYZ) (ZYZXMYZY) (YZYOYZYZ) (ZLZYZYZY) (YZYZGZYZ) (ZYZYZYRI) (YZYZYZYZ) <--------ò
68... c5! 69. b≈c5
Dopo 69. b5 il Nero può giocare 69... ®d7 e cambiare il suo pedone