Page 5 - Migliora il tuo punteggio Elo
P. 5
Parte seconda: studiare gli scacchi
Nei quattro capitoli successivi vi mostrerò un approccio serio all’allenamento scac- chistico, che si riassume in apprendimento attivo attraverso un allenamento strutturato. Torneremo sull’argomento nell’introduzio- ne alla seconda parte del volume.
In ordine di importanza decrescente, i quat- tro pilastri dell’allenamento trattati nel libro sono:
• l’elenco degli errori: analizzare le parti- te e catalogare gli errori commessi;
• il metodo del picchio: imparare i moti-
vi tattici e risolvere esercizi semplici per
interiorizzarli nell’intuito;
• le aperture: studiarle in modo tale da
imparare anche posizioni di mediogio-
co e mosse standard;
• i finali teorici: studiarli una volta sola.
Imparare dai propri errori
Una caratteristica importante per ogni scac- chista è la conoscenza di sé: capire che le partite non si perdono “per caso”, ma per- ché c’è ancora qualcosa da imparare. Per illustrare cosa intendo, iniziamo subito con un esempio pratico.
oleksienko – smith
Memorial Vasylyshyn, Lvov 28 .11.2010
1.d4 Bf6 2.c4 g6
Avevo intenzione di giocare una Grünfeld dopo 3.Bc3 d5. Il Nero cambia uno dei suoi pedoni centrali, ma punta a mettere sotto pressione il centro nemico. Con una simile strategia il tempo è fondamentale e pertanto il Nero deve poter catturare in c3 dopo 4.cxd5 Bxd5 5.e4. Nella Grünfeld è raro che indietreggiare con un pezzo sia la mossa corretta.
Per non dover arretrare, generalmente il Nero non spinge in d5 finché l’avversario non ha sviluppato il cavallo in c3. Il Bianco però può preparare e2-e4 anche in un altro modo.
3.f3!?
Una spinta anti-estetica, ma basata su un’idea molto chiara: se ora 3...d5 4.cxd5 Bxd5 5. e4 il cavallo nero è costretto a indietreggiare.
Introduzione
dhckfiMj
gagagama
MmMmMham
mMmMmMmM
MmAGMmMm
mMmMmAmM
AGMmAmAG
JBIELCHD
3...e5!?
Non mi aspettavo 3.f3 ed erano anni che non ripassavo questa variante. Con il passa- re degli undici minuti che ho usato prima di giocare questo sacrificio di pedone, ho perso fiducia sempre più. Giocando 3...e5, il Nero spera di mettere a nudo la debolezza creata da f2-f3.
4.dxe5 Bh5 5.Bh3
dhckfiMj
gagamama
MmMmMmam
mMmMGMmb
MmAmMmMm
mMmMmAmB
AGMmAmAG
JBIELCmD
Sembra quasi una partita fra principianti, ma gli sviluppi eccentrici dei cavalli non
9